Réseau Fondarc Onlus
Réseau Fondarc Onlus

OBIETTIVI

Promuovere e tutelare di diritti delle donne, in particolare modo quelle delle zone rurali che si trovano in condizioni di svantaggio, d’emarginazione sociale e di disagio socio-economico.

-promuovere e tutelare i diritti dell’infanzia, attraverso percorsi educativi e formativi dei bambini che per vari motivi si trovano in condizioni di svantaggio, di stato di abbandono o privi di sostegno familiare.

 

PROGETTI DA REALIZZARE

L’Associazione segue con preoccupazione il disagio umanitario e le sofferenze inflitte dalla guerra in Congo – in modo particolare le violenze sistematiche sulle donne e l’uso dei bambini soldati nei conflitti – ed intende impegnarsi nella promozione dei servizi primari (istruzione, formazione, cure sanitarie,cibo, acqua potabile, ecc).

 

CONTESTO

L’impegno dell’Associazione è rivolto attualmente a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo. Il Congo è un paese dell’Africa Centrale detto “regione dei grandi laghi”, con una popolazione stimato attorno ai 61,5 milioni di abitanti di cui circa 10 milioni concentrati a Kinshasa. La storia di questo paese, è segnata da un disagio socio-economico perenne e da conflitti armati finalizzati al controllo delle immense risorse naturali di cui dispone. Sfruttato prima dalla colonizzazione belga, poi dalla trentennale dittatura, e in fine invaso dagli eserciti regolari di ben 6 paesi e da bande di mercenari che hanno sostenuto ed alimentato guerre, causando oltre 5 milioni di morti e circa 3 milioni di sfollati, per la maggior parte donne e bambini.

Réseau Fondarc Onlus

_____________________

 

Via dei Fratelli Palma, 52

00119 Roma

onlus@reseaufondarc.com

fondarc@gmail.com

c.f.  97651620581

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Réseau Fondarc Via dei Fratelli Palma, 52 00119 Roma c.f. 97651620581