CORSO DI PITTURA
L'Associazione Réseau Fondarc in collaborazione con il Centro Missionario Padre Lorenzo e Madre Crocefissa delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa di Gesù Bambino di Santa Marinella, inaugura il Corso di pittura gratuito per donne nel Centro Missionario. Lo scopo dell'iniziativa e quello di promuovere l'integrazione e l'inclusione sociale tra le varie culture.
I corsi si terranno nel Centro Missionariodelle Suore Carmelitane, in Santa Marinella, Via Flaminio Odescalchi 10, dalla seconda settimana di Ottobre 2025.
Il progetto mira a promuovere e rafforzare le competenze delle donne al fine di renderle autonome attraverso un approccio inclusivo che si differenzia dal solito orientamento assistenzialistico. La formazione è la “Chiave” per trasformare in opportunità le loro abilità artistiche e/o creative.
Il Progetto persegue il raggiungimento degli obiettivi generali, creando nello specifico un contesto che sappia superare i pregiudizi e le disuguaglianze di genere al fine di mettere in atto azioni concrete volte a migliorare il loro status socio-economico e la vita dei loro figli. Una necessità dovuta soprattutto all’attuale situazione occupazionale che risulta prevalentemente difficile per la popolazione femminile.
Il progetto è nato comeu centro di formazione e di scambio professionale per le donne che si trovano in situazione di disagio socio-economico. Alla base del progetto c’è la consapevolezza che per affrontare le disuguaglianze e le discriminazioni di genere bisogna innanzitutto creare dei presupposti per la conquista della dignità e dell’indipendenza.