Réseau Fondarc Onlus
Réseau Fondarc Onlus

PROGETTO

“VILLAGGIO MAISHA”

 

 

L’Associazione segue con preoccupazione il disagio umanitario e le sofferenze inflitte dalla guerra in Congo – in modo particolare le violenze sistematiche sulle donne e l’uso dei bambini soldati nei conflitti – ed intende impegnarsi nella promozione dei servizi primari (istruzione, formazione, cure sanitarie,cibo, acqua potabile, ecc). 

 

L’impegno dell’Associazione è rivolto attualmente a Kinshasa  nella Repubblica Democratica del Congo. Il Congo è un paese dell’Africa Centrale detto “regione dei grandi laghi”, con una popolazione stimato attorno ai 71 milioni di abitanti di cui circa 10 milioni concentrati a Kinshasa. La storia di questo paese,  è segnata da un disagio socio-economico perenne e  da conflitti armati finalizzati al controllo delle immense risorse naturali di cui dispone. Sfruttato prima dalla colonizzazione belga, poi dalla trentennale dittatura, e in fine invaso dagli eserciti regolari di ben 6 paesi e da bande di mercenari che hanno sostenuto ed alimentato guerre, causando oltre 5 milioni di morti e circa 3 milioni di sfollati, per la maggior parte donne e bambini.

 

TEMPI DI ESECUZIONE VILLAGGIO “MAISHA”

 

Promosso da: Associazione “Réseau Fondarc Onlus” in collaborazione con la Fondarc - Congo– IMAC “Istituto Missionario degli Amici di Cristo”

Intervento : Repubblica Democratica del Congo (Kinshasa) Comune di Maluku

 

Progetto redatto da:  Associazione “Reséau Fondarc Onlus ”

 

L’iniziativa, sarà realizzata su una superficie complessiva di circa mq 10.000,  in cinque fasi distinte:

 

Prima fase: prevede la realizzazione di un nucleo, dove troveranno alloggio le strutture per la scuola d’infanzia (Aule, Refettorio, Servizi Igienici, Magazzino)

 

Seconda fase: prevede  la realizzazione di una struttura per l’accoglienza dei bambini/e con dormitori separati e servizi igienici.

 

Terza fase: prevede, la realizzazione di un centro per la salute e l’ accoglienza per Donne e Bambini.

 

Quarta fase: prevede, strutture sportive nell’area verde, con un campo di calcio, uno di basket, servizi igienici e spogliatoi.

 

Quinta fase: prevede, una struttura per il Progetto “Donne”, Progetto “Microcredito, Progetto “Laboratorio di Sartoria Etnica” e Centro “Documentazione e Archivio” .


 

Réseau Fondarc Onlus

_____________________

 

Via dei Fratelli Palma, 52

00119 Roma

onlus@reseaufondarc.com

fondarc@gmail.com

c.f.  97651620581

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Réseau Fondarc Via dei Fratelli Palma, 52 00119 Roma c.f. 97651620581